z
Blog - Ultime notizie

Il punto sull’Economia Circolare in Europa e Italia

Secondo l’ultimo Rapporto sull’Economia Circolare in Italia del circular economy network l’indice di performance sull’economia circolare posiziona l’Italia al primo posto, seguita da Francia, Germania, Spagna e Polonia. Un dettagliato confronto tra lo stato di attuazione dell’economia circolare in Italia e nel resto dei paesi europei è contenuto nel capitolo 3 del documento citato. Nel rapporto viene fornita anche una sintesi dell’analisi della circolarità globale contenuta nel l Circularity Gap Report.

Nulla si spreca tutto si trasforma: potremmo riassumere così l’economia circolare, un nuovo modello economico sempre più diffuso che nasce e si evolve osservando i meccanismi presenti in natura e dalla presa di coscienza che l’economia lineare, dove le risorse sono considerate illimitate, non è più sostenibile per il nostro pianeta.

L’economia circolare sta confermando i suoi benefici sia a livello ambientale che economico ma anche sociale come stimolo per la ricerca e l’innovazione non che con la creazione di nuovi mestieri e nuovi posti di lavoro. Un sistema economico che si sta diffondendo grazie alla tecnologia che permette una migliore gestione, controllo e monitoraggio del sistema di produzione ma anche grazie al supporto delle politiche Nazionali e comunitarie che spingono verso stili di vita sempre più green.

Nelle prossime righe racconteremo la circular economy attraverso la sua storia, il suo nuovo modo di fare economia ma anche facendo il punto su cosa stanno facendo l’unione europea e il nostro paese per favorire la diffusione di questo nuovo modello economico.

 

Leggi tutto l’articolo